Translate

giovedì 17 dicembre 2020

Metti un giorno di novembre a Datong


Metti un giorno di novembre a Datong. Un giorno di freddo fottuto a -10°C. Un giorno in cui nonostante tu sia più imbacuccato di un eschimese al Polo fra guanti, cuffie, cappucci e sciarpe, i cinesi riescono comunque a riconoscere che tu sia straniero e volersi fare foto con te.

Ecco, in un giorno così io sono salito sulle mura. Rischiando una finaccia peggio di Di Caprio in Titanic.

Altri 5 minuti Rose, o tutta l'eternità. C'era spazio anche per me comunque, stronza.

Risultato: gelo più totale, come avere il corpo trafitto da mille lame (cit.). Se novembre nello Shanxi è così, non oso immaginare l'inverno inoltrato. 

Ma per il bene della musica, del viaggio in sé, nonché di questo blog spumeggiante: questo e altro. Armato del mio siku decido comunque di fare un video. Anche se non c'è un cristiano temerario come me in tutti i 7.2 chilometri di muraglia. Nemmeno il servizio noleggio biciclette o quello dei buggy elettrici sono attivi. Io, le mura e il freddo. Nessun altro.

Mi arrangerò. Never gonna give you up! ♫ 

Cammina, cammina... mentre la tormenta infuria... ed ecco spuntare una pagoda all'orizzonte. Location trovata.

Prima mossa, togliere i guanti. E già lì uno dovrebbe desistere, visto che in pochi istanti cominci a perdere la sensibilità delle dita.

E invece no, provo maldestramente a sistemare la camera su un supporto stabile e isolato dalla borella che tira come nemmeno a Trieste. Estraggo il siku dalla sua custodia e cerco a spanne di rientrare nell'inquadratura.

Penso che questa sia la mia esecuzione di "Sorpresivamente" più veloce di sempre. Dolorosa, letteralmente agghiacciante, ma per questo storica.

E poi un finale tutto da gustare! E quindi... gustatevelo!


Chamampi sikuri e alla prossima, sempre su questi schermi!















...

























PICCOLO EXTRA OFFERTO SOLO PER VOI DA MONDIALCASA CON SET DI PENTOLE INCLUSO NEL PREZZO SOLO PER OGGI. IL BACKSTAGE DEI TENTATIVI FALLITI DI RIENTRARE NELL'INQUADRATURA RISCHIANDO L'IBERNAZIONE PER DIRETTISSIMA IN SEGUITO AI RIPETUTI FALLIMENTI.

BUONA VISIONE.