Translate

venerdì 5 gennaio 2018

Bye 2017!

OCCAZZO UN ALTRO POST DI BUONI PROPOSITI PER IL 2018 E DI RINGRAZIAMENTI A MO DI PREMIO NOBEL PER CHI C'È STATO NEL 2017!!!!!

No. Non ricado in cliché così scontati, o meglio non completamente.

Ultimamente ho ripescato un po' di Woody Allen che era rimasto latente nella mia memoria, fra spezzoni di Il dittatore dello Stato libero di Bananas e Amore e Guerra, mi ha colpito rivedere questo spezzone di Manhattan.


Non voglio essere tanto drammatico da stilare una lista dei motivi per vivere, quelli li trovate da soli. Qui ci si rimette sempre alla parola di Quelo.



E quindi la mia lista, un po' meno ambiziosa, sarà su ciò che è valso la pena vivere nel 2017 (e rotti).

I viaggi a Parigi, da solo e con mio padre

Perché da soli si respira la città. In compagnia la si condivide. Condividerla con tuo padre che si lancia in improvvisazioni di francese maccheronico poi è ancora più bello. Da ricordare il "pour plaisir" invece dell'inflazionatissimo "s'il vous plait" e i dialoghi in lingue tutto fuorché francofone con la tipa alla reception dell'hotel. Penso fosse un'idioma più vicino al dialetto novarese che al francese.

Hm, il dialetto novarese è abbastanza francofono comunque, in effetti.

Le reunion a Brema e a Milano prima del grande viaggio in Cina

Con quegli amici e amiche che per quanto non riesci a sentire spesso, avverti sempre presenti nella tua vita. Vabbé ma come sono romantico però. 

Però è vero. Grazie se mi state leggendo.

Ecco, adesso sì che sembra un post di ringraziamenti stile Nobel. FAIL

Brema? Sì, bella città ma non ci vivrei

I viaggi a Trieste e in Croazia con la famiglia

Viaggi per lo più di interesse storico-culturale che di villeggiatura. A Trieste un crocevia di storie che si intrecciano fra le due Grandi Guerre (e appena dopo). In Croazia la bellissima Pola e poi sulla via di rientro in Italia il Museo della cultura fiumana, istriana e dalmata per mettere le prime due cose insieme. Chi ha vissuto la guerra e ha dovuto abbandonare la sua città natale, quando è riuscito a sopravvivere.

Su questo farò magari un post a parte un giorno, intanto un estratto di bellezza cristallina del mio viaggio: l'anfiteatro di Pola.


L'uscita di pezzi rap italiani che sanno ancora parlarti al cuore


"Chi pensa che il mondo sia meraviglioso non ha visto quello che ti stai creando per restarci"

Un tuffo al cuore. I miei anni da 16enne pieno di insicurezze e timidezza. Che poi più o meno sono le stesse caratteristiche di Gabriele 28enne in un certo qual modo. Questa canzone parla sia a quel ragazzino riccioluto bullizzato di allora che all'uomo di oggi, alleggerito da quelle pressioni e da molti preconcetti su sé stesso.

La rima sotto il video è quella che più di altre sento vicina, ma anche i passaggi qui sotto contribuiscono a completare il quadro. 

"gli incisivi con cui mordi tutte le matite", "potessi abbattere lo schermo degli anni ti donerei l'inconsistenza dello scherno degli altri", "so bene come ti senti e so quanto ti sbagli, credimi", "noi siamo tali e quali", "ci separano solo i calendari", "sono sopravvissuto al bosco ed ho battuto l'orco, lasciami stare fai uno sforzo e prenditi il cosmo".

Potessi parlare con Gabriele 16enne, gli direi tutte queste cose, ma probabilmente non riuscirei a dirle bene così. O magari sì, con un po' di impegno. Così mi sento adesso, con quell'idea di dover proteggere chi sono stato allora da chi non mi ha lasciato essere in quel momento ciò che sono comunque diventato. TOH.



Willie Peyote, il ritornello è un capolavoro. Mi dà orgasmi di buonsenso.

"Votare è un diritto, votare è un dovere
Ma se non sai chi votare, vota me per piacere
Tanto non hai alternative, guarda chi abbiamo al potere
Noi siamo gli unici onesti, lo dovresti sapere
Votare è un diritto, votare è un dovere
Ma se poi andiamo a vedere mi chiedi di scegliere bene
Per il bene comune, in comune che pensi di avere
Anche tu mentire l'hai reso un mestiere"

E sto referto degli esami non so nemmeno io se ho voglia di ritirarlo, di fatto andrò in Italia apposta prossimamente. Quella vena nostalgica che aiuta a vivere meglio, senza piagnistei, un po' come la canzone un po' più sopra.

"Come la tua mancanza, io non la sento anche se so che c'è...."


Ehi ehi, aspetta! Non ho finito con i consigli musicali!

La magia di Rodrigo e Gabriela. Con un nome così poi il risultato non può che essere eccellente

Clutch sembra una marca di bricolage, tipo Bosch e cose così. Martellare martella parecchio in effetti.

Un lavoro che mi piace!

Eh beh, detto niente. Insegnare la prestigiosa Lingua Italiana ai cinesi è uno spettacolo. Un po' problematico quando devono scandire la parola "grande", vista la loro tendenza a cambiare le R in L, ma nel complesso un vero e continuo scambio culturale.

Vederteli cantare ad minchiam "Cuore matto" perchè hai fatto fare loro un esercizio sui pronomi indiretti (che ho appena usato magistralmente in questa frase, puah) è da gioia di vivere assoluta.

E poi a Natale cena tutti insieme, si svalvola con mix di lingue strani, regali a go go, accenti fasulli italiani mentre parli cinese. Ah, ovviamente si mangia tutti Panettone e Pandoro insieme allegramente. Spettacolo puro.

Gli ultimi istanti immortalati del Pandoro Maina prima di essere divorato selvaggiamente

Beccare i biscotti novaresi nei supermercati cinesi

Si avvertiva da tempo, c'è tanta voglia di Novara nel mondo. Troppa gioia.


Ovviamente anche loro sottoposti ai palati dei miei studenti. Apprezzati, come deve essere, se no li caccio fuori a pedate.

Imparare il cinese

Ebbene sì, as we speak, ho finito l'unità 75 del mio libro facendo già 27 unità di ripasso. Questo vuol dire che ho appena superato la metà esatta del libro. Non ci si abbatte alle poker face dei tassisti perché si sbaglia il tono della stazione della metro dove vuoi che ti scarichino. Ormai poi sono il re delle small talk, sempre meno small, fra un po' conoscono pure i miei segreti d'infanzia questi.

非常好 

Nuove amicizie, nuove relazioni

Svizzeri, egiziani, slovacchi, colombiani... sembra l'inizio di una barzelletta, invece sono le nazionalità di chi come me ha mollato qualsivoglia piano di vita stesse portando avanti in quel momento per finire in quel di Xi'an. E sì, ho parlato di relazioni, un avvenimento da queste parti frequente quanto una dichiarazione di pace fra le due Coree.

Magari un giorno vedremo anche quella. I HAVE A DREAM!

e per ultimo.... tutto quello che sto dimenticando!

Vuoi perché è scientificamente provato che l'invecchiamento inizi ufficialmente alla soglia dei 25 anni, soglia da me già passata, o perché non tutti gli avvenimenti sono stati positivi e quindi indimenticabili, la pubblicità su Youtube ad esempio. 

Ma in qualche modo anche gli eventi negativi vanno ricordati, sia perché non si vuole ripeterli, sia perché alla fine la maggior parte delle volte è difficile siano completamente negativi.

Infatti, tornerò in Italia per un mesetto a Febbraio per fare un bel controllo della mia salute da cima a fondo in quanto sono stato tartassato per mesi da problemi fisici. Ho bisogno di riprendere possesso del mio corpo, se no come faccio a girarmi l'Asia e a fare tanti bei video donde se toca Sikuri? :)

Buon 2018!

Grazie dell'attenzione e hasta pronto!

Chamampi Sikuri!